lavaggio auto a domicilio
 
bierre arredamenti
 
tabaccheria anelli di fumo
 
la perla ristorante
BENVENUTO A ...
:.
:.
:.
:.
:.
:.
:.
:.
SVAGO
:.
:.
:.
LINKS UTILI
:.
:.
:.
:.
:.
TRASPORTI
:.
:.
:.
:.
SEGUICI SU FACEBOOK

ANTIQUARIUM
Il museo, inaugurato nel marzo 2000 il quale porta il nome di Don Celestino Piccolini, è ubicato nello storico palazzetto dell'ex Oratorio, che affaccia proprio sulla piazza principale di Montecelio. L'edifìcio fu uno dei primi costruiti, a partire dal XVI sec. attorno alla chiesa di S. Giovanni che insieme a palazzo Cesi situato di fronte alla chiesa, e altri fabbricati a poco a poco diedero l'attuale consistenza e forma alla piazza. Esso era annesso all'antico complesso della Cappella della Pietà e Ospedale. Tenuto conto della non eccessiva ampiezza dei locali espositivi l'itinerario museale offre una documentazione completa delle culture succedutesi nel territorio comunale a partire dalla preistoria, con particolare riguardo all'aspetto prevalente e di maggiore valenza presente - la tipologia delle villa romana nei suoi aspetti rustico e rustico-residenziali Gran parte dei reperti esposti provengono dagli scavi condotti dalla Soprintendenza archeologica del Lazio nell'area della Tenuta del Cavaliere in cui sta sorgendo il nuovo Centro Agroalimentare di Roma(Car), dove l'indagine condotta in una grande villa ha portato al ritrovamento di varie testimonianze di un culto privato di Ercole. Sono anche esposti reperti provenienti dalle ricerche di superficie condotte dalla Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino, tra cui spicca un complesso omogeneo di vasi della prima età del Ferro provenienti dal centro protostorico-arcaico di Montecelio. Il progetto scientifico dell'Antiquarium, frutto dell'intenso e proficuo rapporto di collaborazione tra l'Amministrazione comunale e la Soprintendenza archeologica del Lazio, è della doti. Benedetta Adombri, l'allestimento dell'arch. Franco De Luca.

IL NOME LE ORIGINI
Guidonia Montecelio è un nome composto. Esemplifica la fusione di due entità urbanistiche distinte: la tradizione, la ruralità, il borgo medioevale di Montecelio e l'innovazione tecnologica, la tensione verso la massima sperimentazione della tecnica del volo che tanto ha caratterizzato il nostro Paese ad inizio secolo.
Guidonia infatti nasce nel 1937 come città giardino e sede abitativa della base aeroportuale. Montecelio invece nel 1998 ha compiuto i suoi primi mille anni. Beninteso, Guidonia e Montecelio sono una sola città.
Guidonia Montecelio con i suoi 78.473 abitanti (fonte Ufficio Statistico Comune Guidonia Montecelio) è la terza città più grande del Lazio, considerata la capitale del Nord-Est Laziale.

Guidonia deve le origine del suo nome ad Alessandro Guidoni, Generale dell'Aeronautica, perito tragicamente il 27 aprile 1928 precipitando durante una prova di lancio con il paracadute nei pressi dell'allora Campo d'Aviazione di Montecelio.
Monticelli, dal 1872 Montecelio (con il Regio Decreto n. 912 del 23/06/1872), prende il nome dalle due cime su cui è posto. Il primo documento medioevale che ne attesta l'esistenza lo definisce Castrum Monticellorum. Il nuovo toponimo, attribuito a causa dei numerosi omonimi all'indomani dell'annessione dello Stato Pontificio, non era del tutto arbitrario. Già nel XVI sec. lo si usava in ambiente dotto, ritenendo che Monticelli fosse una corruzione popolare di Mons Celii etimo derivato da un presunto possedimento della antica gens Celia.

STEMMA DI MONTECELIO
Lo stemma di Montecelio, una cornacchia, su tre monti e una banda d'oro che reca le lettere S.P.Q.C., risale almeno al Cinquecento. La prima descrizione dello stemma la fornisce lo storico monticellese Angelo Picchetti (1595-1668) che lo reputa antico di secoli.
Già nel Seicento Montecelio era identificato come l'antichissimo centro latino, cui si riferisce la sigla Senatus PopulusQue Corniculanus.

 

 
CERCA su topguidonia.it
Attività
Categoria
Pagina pubblicitaria?
SPECIALE topguidonia.it
eventi speciali di guidoniaArcheologia e arte rupestre del Sahara
Sabato 28 Marzo 2015 alle ore 17.00

Arte cultura curiosità...
Antiquarium, origine del nome e stemma di Guidonia Montecelio
Eventi e sagre
Dalla sflilata delle Vunnelle alla sagra delle Pinciarelle, tutti gli eventi tipici
Prodotti tipici
Il Pangiallo, le Pinciarelle e tutte le ricette tipiche...

+25
+35°
+20°
Guidonia Montecelio
Lunedý, 02
Martedý   +32° +19°
Mercoledý   +33° +19°
Giovedý   +33° +19°
Venerdý   +34° +18°
Sabato   +34° +19°
Domenica   +35° +20°
Su topguidonia.it una pagina pubblicitaria a meno di 35€ al mese!  Contattaci  per avere uno spazio gratuito in prova per 30 giorni.
rainbow agenzia viaggi
 
produttore vini
 
ecoverde
 
utensili meccanica
Copyright © Progess S.r.l. 2015. Tutti i diritti riservati. |Privacy Policy|